Black Friday: per alcuni retailer rappresenta il 30% delle vendite annuali
Anche quest’anno il Black Friday, la giornata di sconti e promozioni che segna l’inizio dello shopping natalizio, potrebbe generare, come nel 2016, una crescita globale delle vendite 34%.
Per i venditori, infatti, il periodo che dà il via allo shopping di Natale può arrivare a appresentare il 30% delle vendite annuali. È quanto emerge dal report di Salesforce Holiday Readiness che si basa sugli oltre 500 milioni di consumatori che acquistano sui siti che hanno scelto le soluzioni di Salesforce Commerce Cloud.
Secondo la società, il Black Friday però darà il via allo shopping natalizio, ma non lo conclude. Infatti, il 50% degli acquisti verrà completato entro il 3 dicembre, ma l’azienda stima che l’80% della corsa ai regali di Natale proseguirà fino al 15 dicembre.
Infine, Salesforce ritiene che la stagione dello shopping natalizio sarà caratterizzata da un massiccio utilizzo del mobile.
Durante la scorsa campagna natalizia il traffico via smartphone per la prima volta in assoluto ha superato quello via desktop: il 52% di tutte le visite infatti è avvenuto da smartphone. In occasione della Cyber Week, poi, ha catturato il 53% di tutto il traffico (nel 2015 si è fermato al 44%), mentre la quota di ordini è passata dal 25% del 2015 al 31%.
In occasione del Black Friday, la quota di ordini da dispositivo mobile ha raggiunto il picco negli orari compresi tra le 21.00 e le 22.00, rappresentando il 60% di tutte le transazioni in quel momento.