Saldi invernali: il 29% dei consumatori comprerà biancheria intima
Cresce la quota di italiani che durante i saldi invernali, iniziati ufficialmente in tutta Italia il 5 gennaio, acquisteranno biancheria intima.
L’indagine svolta da Format Research per Confcommercio e Federazione Moda Italia mostra infatti che il 29% dei consumatori intendere acquistare durante le vendite promozionali abbigliamento intimo, contro il 27,4% del 2017.
In generale, il 61,4% degli italiani farà acquisti in occasione dei saldi invernali, comprando prevalentemente capi di abbigliamento (per il 93,7% contro il 92,1% del 2017), calzature (77,1% contro il 79,2% dello scorso anno), accessori (sciarpe e guanti) per il 35,1% (erano il 32,1% nella previsione del 2017).
Inoltre, il 60,5% dei consumatori anche per i saldi intende rivolgersi ai negozi di fiducia. Sono soprattutto gli uomini (60,8%) a prediligere questo canale, il dato relativo alle donne è invece pari al 57%. Nel 2017, la quota dei consumatori che generalmente utilizza l’e-commerce ha raggiunto il 63,8%. Di conseguenza, le vendite online potrebbero essere scelte anche per gli acquisti durante il periodo promozionale.
Per quel che riguarda le aspettative delle imprese al dettaglio: il 24,7% ritiene che in occasione dei saldi invernali i propri punti vendita saranno visitati in misura maggiore rispetto alla stagione precedente.
In generale, per il 49,7% dei dettaglianti, la riduzione del prezzo mediamente non sarà superiore al 30% di sconto. Lo scorso anno erano il 48,2%, inferiori di circa un punto percentuale. Scende al 2,6% la percentuale di imprese che proporrà prodotti ad oltre il 50% di sconto.