Rich (Rete intimo costumi): a Immagine Italia rivelati i nomi delle 13 imprese coinvolte e illustrate le priorità del progetto
Rich (Rete intimo costumi), la prima rete d’impresa totalmente femminile nel mondo del retail dell’intimo e del beachwear, ha debuttato a Immagine Italia & Co, la manifestazione in scena a Firenze dal 3 al 5 febbraio. Domenica 4 febbraio, infatti, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato numerosi esponenti del retail e dell’industria sono stati rivelati i nomi delle 13 imprenditrici, e delle loro attività commerciali, che hanno dato vita a Rich.
Per conoscere i nomi delle imprese associate clicca QUI
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati gli obiettivi della rete: supportare l’imprenditoria femminile, attraverso un network strutturato ma flessibile; innovare il settore retail tradizionale, integrando il mondo digitale nei negozi; ottimizzare le risorse a disposizione delle micro aziende per investire in piani di comunicazione e strategie di marketing.
Per la neonata rete, i prossimi sei mesi saranno fondamentali per consolidare le basi di partenza. Nel periodo immediatamente successivo, una delle priorità è incrementare il numero di aziende associate: l’obiettivo è aggregare almeno altre dieci imprese commerciali.
Per aderire al Rich non è necessario avere un’attività incentrata esclusivamente sulla vendita di lingerie e beachwear, a queste categorie di prodotto possono essere affiancate anche altre come l’abbigliamento o la biancheria per la casa. Tuttavia è necessario rispettare alcuni standard per presentarsi alla clientela finale con un’immagine unica.
Ad esempio, il punto vendita deve essere stato rinnovato almeno una volta negli ultimi cinque anni, il titolare deve essere disponibile sia a imparare a utilizzare i nuovi media sia a dedicare tempo al progetto. Fondamentale, poi, è la volontà di entrare a far parte di un team.
«Ogni impresa mantiene la sua indipendenza e le sue peculiarità », ha precisato Gaia Bocola, manager di rete. «Ma ogni imprenditrice mette a disposizione delle altre dettaglianti le sue competenze e la sua esperienza. È un’impresa eroica, un caso unico: per invitiamo le colleghe a unirsi a noi e le aziende a supportare il progetto».
Attualmente, Rich è già presente sul web con il portale www.braladies.it che a breve sarà affiancato dalla presenza sui principali new media: Facebook, Instagram e YouTube.