Coin: il fondo Bc Partners vende l’insegna alla newco Centenary gestita dal management team della società veneta
Coin torna a essere italiana. Il 1° marzo, infatti, il fondo di private equity Bc Partners che aveva rilevato lo storico gruppo veneto dai fondi Pai nel 2011, ha ceduto l’intero capitale della società a Centenary, una newco nata dall’iniziativa di alcuni manager della società di distribuzione che vanta un fatturato di 400 milioni di euro.
Più precisamente la società è presieduta da Alessandro Faccio, direttore finanziario di Coin affiancato dai consiglieri Ugo Turi, direttore risorse umane e Alessandro Massa, direttore commerciale. Secondo alcune indiscrezioni, però, regista dell’operazione è Stefano Beraldo, vice presidente del Gruppo Coin e amministratore delegato di Ovs, insegna che è rimasta di proprietà del fondo di private equity.
L’acquisizione da parte di Centenary punta a un rilancio del brand che oggi conta 42 store diretti per un totale di 1.800 dipendenti. Il fondo di private equity ha avviato la procedura di cessione della quota residua, 17,83% in Ovs, portata in borsa come spin-off di Coin.