European Lingerie Group nel 2017 sfiora i 73 mln di euro (+1,4%)
ELG (European Lingerie Group) ha chiuso il 2017 con vendite proforma pari a 72,7 milioni di euro, in crescita dell’1,4% rispetto all’anno precedente. L’Ebitda si è attestato a 12 milioni di euro, invariato rispetto al 2016. L’utile netto normalizzato pro forma nel 2017 è stato pari a 5,4 milioni di euro, contro i 6,9 milioni di euro del 2016.
Per il gruppo europeo di lingerie, nel 2017 i mercati operativi principali si sono confermati Germania, Spagna, Francia, Polonia, paesi del Benelux, paesi baltici e paesi della CSI.
Le vendite hanno registrato gli incrementi più consistenti nei paesi della CSI, dove sono aumentate del 12%. In Germania e Benelux i risultati soni rimasti invariati, mentre nei paesi baltici, in Polonia e Spagna, le vendite sono aumentate rispettivamente del 4%, 5% e 7%.
«Il 2017 è stato un anno di svolta per ELG poiché abbiamo creato una nuova piattaforma per il design, la produzione e la distribuzione di biancheria in Europa con la fusione di Lauma Fabrics e Felina International», ha affermato Peter Partma, Ceo di European Lingerie Group. «La formazione di una struttura verticalmente integrata che abbraccia l’intero ciclo della produzione di lingerie è una rarità nel mercato europeo della biancheria intima».
L’anno scorso il gruppo ha anche acquisito AO Avangard, il principale distributore di Lauma Medical, il marchio ELG per i tessuti medicali in Russia per proteggere ed espandere le attività del Gruppo in Russia e nella CSI. Per info su questa acquisizione clicca qui
Le informazioni finanziarie proforma sono state redatte sulla base dei bilanci IFRS certificati di Gruppo Lauma Fabrics, Felina Group e Avangard per gli anni 2016-2017 e di AS European Lingerie Group, AS European Lingerie Brands e E | L | B GmbH per l’anno 2017, eliminando le transazioni interaziendali tra le società in base alla performance individuale della società durante questi periodi.