Tessitura Taiana: 85 anni di innovazione e sperimentazione
Nel 2018, Tessitura Taiana celebra il suo 85° compleanno. Era il 1933 quando Virgilio Taiana avviava il suo primo telaio a Olgiate Comasco: il contesto è privilegiato, un genius loci fatto di tradizione e dedizione, un piccolo universo industriale fatto di tintorie, stamperie e tessiture.
«Abbiamo proseguito sulla strada dell’innovazione tracciata da mio papà Virgilio con un progetto che si fonda sulla centralità dell’uomo e sul rispetto delle regole ambientali, etiche e sociali. Una sorta di umanesimo industriale », sottolinea Claudio Taiana, presidente di Tessitura Taiana.
«La nostra passione per la sperimentazione ci ha portati fin qui collaborando con i più noti marchi mondiali di abbigliamento, le maison del lusso e i brand sportivi di fascia alta», evidenzia Matteo Taiana, amministratore delegato della società. «Siamo partner affidabili capaci di progettare innovazione e stile al contempo, audacia ed effervescenza creativa. Sul versante moda proponiamo due collezioni all’anno, dress donna e camiceria, ispirate dalla nostra sensibilità e dalle più qualificate previsioni creative dei bureaux tendances internazionali. L’estivo poi prevede una collezione mare uomo e donna mentre lo sportivo, in crescita verticale, ci ha spinti a mettere a punto un laboratorio dedicato dove fare quotidianamente sperimentazione pura. Non ultimo il nostro storico impegno per una vera sostenibilità che ci vede da sempre in prima linea per un tessile più responsabile e moderno».