Rete Tam: industria tessile-moda e scuola si incontrano a Roma il 24/01
La prima riunione della rete Tam (Tessile, abbigliamento, moda), nata per favorire un collegamento tra le scuole tecniche e professionali e le imprese del fashion e del tessile, è in programma per il prossimo 24 gennaio a Roma presso il ministero dell’Istruzione.
La rete è nata il 30 novembre a Verona. Durante Job&Orienta 2018, Sistema Moda Italia (SMI) e ministero dell’Istruzione hanno sottoscritto un Protocollo di intesa con il quale si sono sanciti nuovi rapporti di collaborazione tra il mondo del lavoro nel settore moda e il mondo della scuola.
Durante la prima assemblea verranno presentati gli organismi costituenti la rete Tam e saranno definiti concretamente gli obiettivi e le iniziative che saranno realizzate già dai primi mesi del 2019.
A oggi sono quasi 50 gli istituti aderenti alla rete, altri se ne aggiungeranno nelle prossime settimane.
Alla base di questo progetto c’è la ferma volontà di fare sistema fra tutte le agenzie formative che si occupano del sistema moda perché è più che mai strategico e necessario formare al meglio gli studenti in uno dei settori vincenti per il nostro Paese come quello della moda e del Made in Italy. Nell’immediato futuro, questo comparto ha bisogno di circa 47.000 figure.
Tutto ciò passa attraverso azioni di orientamento che devono avvicinare i ragazzi fin dalla scuola secondaria di I° grado al comparto del tessile-abbigliamento-moda: dal riconoscimento di scuole tecniche e professionali all’avanguardia, in grado di fornire competenze specifiche di alto livello, da ITS che accolgano un sempre maggior numero di studenti e da imprese che investano sulla collaborazione con le scuole per il futuro dei giovani e per lo sviluppo del Paese.
Si sta costituendo nei fatti un’alleanza strategica: da un lato le imprese hanno bisogno di giovani formati e competenti, dall’altro le scuole hanno bisogno dell’impegno diretto delle imprese, affinché la loro attività formativa sia sempre più efficace. E la rete Tam si vuole porre come volano di questa nuova alleanza.