Vertenza La Perla: il Mise chiede un ulteriore incontro tra azienda e sindacati
Il tavolo di crisi dedicato alla vertenza La Perla, in scena oggi martedì 8 ottobre al ministero dello Sviluppo economico (Mise), si è concluso con la decisione di un ulteriore incontro, in programma per venerdì prossimo, tra azienda e sindacati.
L’appuntamento è necessario “per proseguire il confronto e concordare i passi successivi per trovare celermente una soluzione che salvaguardi le lavoratrici durante il percorso di riorganizzazione e rilancio dello stabilimento del gruppo La Perla a Bologna”, si legge in una nota stampa diffusa dal Mise.
Al tavolo, presieduto dal Sottosegretario Alessandra Todde e dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, hanno partecipato il Sottosegretario al ministero del Lavoro Francesca Puglisi, i rappresentanti dell’azienda, degli enti locali e i sindacati, coinvolti nella vertenza La Perla dallo scorso giugno, quando il gruppo Tennor, proprietario della maison, aveva annunciato 126 tagli di personale per la sede storica di Bologna.
Nel corso dell’incontro, “Si è affrontato il tema della necessità di un piano industriale chiaro da parte dell’azienda […]”. Inoltre, il Mise ha rilevato che “La proposta individuata in sede regionale da azienda e sindacati presenta però delle criticità tecniche sul possibile impiego di alcune tipologie di ammortizzatori sociali che erano state individuate. A tal riguardo, è stato avviato un confronto costruttivo con il ministero del Lavoro per individuare quali strumenti siano più funzionali ad accompagnare i lavoratori e l’azienda al superamento della crisi dichiarata”.
Per queste ragioni, il ministero: “Ha invitato l’azienda a procedere con un approfondimento tecnico dei termini che saranno alla base dell’accordo con i sindacati”.