Black Friday: crescono le promozioni del segmento Premium
Il 73% degli italiani sa cosa è il Black Friday e il 43% dichiara di avere un forte desiderio di fare acquisti durante questa occasione.
Nel 2018, il 45% degli italiani ha acquistato i regali di Natale proprio durante il “Venerdì nero”, la quota sale all’83% tra chi ha effettuato gli acquisti online.
I dati emergono dallo studio GfK Black Friday che rivela anche come i consumatori oggi dedichino molto più tempo alle ricerche online prima effettuare gli acquisti: circa la metà (45%) dei consumatori europei confronta i prezzi più spesso rispetto al passato, questo succede ancora di più prima del Black Friday, quando sono incoraggiati a confrontare i prezzi per cercare l’offerta migliore.
Inoltre, nei paesi dove le vendite del Black Friday hanno già raggiunto o superato il giro d’affari solitamente sviluppato in prossimità delle festività natalizie – come Gran Bretagna, Germania, Francia, Francia, Italia, Spagna, Polonia, Russia e Brasile – in questo particolare periodo dell’anno molti produttori e retailer stanno puntando sulla promozione del segmento Premium. I consumatori sono quindi incoraggiati ad acquistare prodotti top di gamma in offerta, anziché modelli più economici.
La ricerca di prodotti Premium non è solo un fenomeno indotto dalle promozioni, ma riflette alcuni cambiamenti nelle attitudini e nei desideri dei consumatori: infatti, una persona su due pensa che sia “importante concedersi qualcosa” di tanto in tanto. Anche la qualità è una caratteristica sempre più apprezzata: il 49% dei consumatori preferisce “possedere meno articoli, ma di qualità superiore” mentre il 45% “acquista solo da brand di fiducia” (GfK Consumer Life 2019).
L’evento, che quest’anno cade il 29 novembre, tre settimane prima del Natale, in Italia potrebbe sviluppare un giro d’affari di 1,5 mld di euro (+25%) (Fonte: Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano).