Moda: una mostra ne racconta le evoluzioni in Italia dal 1860 al 1960
‘Gli Italiani e la moda. 1860-1960’ è questo il titolo della mostra fotografica che dall’8 aprile all’1 novembresarà al Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra (Ve).
In esposizione ci sono 300 fotografie originali che permettono di ripercorrere la storia della moda in Italia: dalla redingote (abito maschile elegante) alla giacca, dai corsetti alle linee morbide dei tailleur femminili, dal cilindro alla bombetta.
La mostra si presenta quindi come un viaggio nel tempo per ritrovare il volto antico, e poi sempre più moderno della moda nella quotidianità di un popolo che affrontò ben due guerre mondiali e una dittatura fino al sorgere della Repubblica.
La rassegna è promossa dalla Direzione del Polo Museale del Veneto ed è stata organizzata e realizzata da Munus e patrocinata dal Comune di Stra. A curarla Alberto Manodori Sagredo, che nella selezione di immagini ha puntato a illustrare la moda di tutti i giorni, indossata da celebrità e gente comune, uomini, donne e bambini che affollavano strade e piazze, uffici e giardini pubblici.