Corsetteria: sell out a +120% per bralette e triangoli
Nel periodo dicembre 2016-marzo 2017 le vendite dei reggiseni push-up sono diminuite del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Contemporaneamente, il sell out di bralette e triangoli ha riportato un incremento del 120%. I dati emergono da un’indagine condotta da Edited su un panel di 80 punti vendita di lingerie sparsi tra Stati Uniti, Europa e Regno Unito. Rientrano nel campione dello studio insegne come Victoria’s Secret, Nordstrom e House of Fraser.
Gli operatori coinvolti nella ricerca hanno dichiarato che nel periodo considerato hanno ridotto del 38% le novità di prodotto relative al segmento dei reggiseni imbottiti. Nel complesso, nel periodo dicembre 2016-marzo 2017 le nuove linee sono diminuite del 16,5%: solo bralette e reggiseni sportivi hanno visto incrementare le novità. Per i primi i dati mostrano una crescita del 18% e per i modelli sportivi, invece, l’aumento è del 27%.
Il successo registrato dalle bralette si spiega da un lato con il prezzo particolarmente competitivo di questi articoliche mediamente costano il 26% in meno rispetto ai modelli più strutturati, dall’altro anche l’attività di comunicazione svolta dalle insegne ha contribuito a trainare il sell out della categoria. Già da febbraio 2016 gli 80 player analizzati nello studio di Edited hanno iniziato a menzionare le bralette nelle loro newsletter e nei materiali pubblicitari.
I dati mostrano che player come Marks & Spencer nel Regno Unito, Bergodorf Goodman negli States, ma anche marchi internazionali come Calvin Klein nel 2017 hanno scelto di incrementare l’offerta nelle fasce di prezzo più competitive.
Se nel periodo dicembre-marzo 2016 negli store Marks & Spencer solo il 21% dei nuovi reggiseni aveva unprezzo inferiore ai 20 dollari, nel trimestre dicembre-marzo 2017 la quota sale al 73%: il 10,9% dei nuovi arrivi costa meno di 10 dollari, il 62% ha un prezzo tra i 10 e i 20 dollari.
Analoga la strategia di Bergdorf Goodman: quest’anno il 44% delle nuove linee di reggiseni ha un prezzo inferiore ai 50 dollari, contro l’1,4% del 2016.