Csp International: siglato accordo preliminare per l’acquisto di NewCo Perofil
Il 7 aprile Csp International Fashion Group, società quotata alla Borsa Italiana, a cui fanno capi i marchiSanpellegrino, Oroblù, Lepel, Cagi, Le Bourget, Liberti e Well, ha comunicato di aver sottoscritto un accordo preliminare, sottoposto a condizioni sospensive, per l’acquisizione di un ramo d’azienda di Perofil, azienda fondata a Bergamo nel 1910, specializzata nella produzione di abbigliamento intimo maschile, homewear, calze, fazzoletti, costumi da bagno, lingerie in seta ed altri materiali.
L’acquisizione del ramo d’azienda dovrebbe avvenire attraverso l’acquisto del 100% delle partecipazioni in una società di nuova costituzione (Newco) nella quale verrà preliminarmente conferito l’intero ramo d’azienda oggetto di offerta, costituito dall’attività aziendale relativa ai marchi Perofil, Luna di Seta e Bikkembergs in licenza, nonché a una parte dei contratti e dei beni relativi a tale attività.
Nello specifico, il ramo d’azienda oggetto dell’accordo preliminare comprende i contratti con la rete di agenti ed i rapporti di lavoro relativi a tutto il personale attualmente alle dipendenze di Perofil, pari a 78 unità.
L’investimento previsto per l’operazione è stimabile in un range tra i 9 e i 10 milioni di euro, comprensivi del valore di avviamento attribuito al ramo d’azienda, dei marchi di proprietà, delle immobilizzazioni materiali, del magazzino e delle passività che entreranno a far parte del perimetro conferito. La copertura finanziaria dell’operazione sarà interamente garantita da finanziamenti a medio/lungo termine già nella disponibilità di Csp.
Il closing dell’operazione è indicativamente previsto entro la fine di maggio 2017.
Con l’acquisizione della Newco, il Gruppo Csp potrà accrescere ulteriormente, dopo l’acquisizione del marchio Cagi nel 2012, la sua offerta nell’ambito dell’intimo, raggiungendo una significativa presenza nel mercato di fascia alta grazie ai marchi Perofil e Bikkembergs, che è in licenza, e integrando la sua offerta nell’ambito dell’intimo femminile attraverso il marchio Luna di Seta.
Nel 2016, Perofil ha realizzato un fatturato netto, relativo al ramo d’azienda conferito, di circa 14,4 milioni di euro, con un Ebitda di circa 1,2 milioni di euro. Per il 2017, la previsione di fatturato netto su base annua del ramo d’azienda oggetto della proposta, è di circa 14,5 milioni di euro con un Ebitda stimato in circa 1,3 milioni di euro. Il fatturato di Perofil è realizzato per oltre l’80% in Italia, attraverso il canale dettaglio, presso un’ampia e selezionata rete di punti vendita plurimarca specializzati, nonché attraverso department store in Italia ed all’estero. Lo sviluppo delle collezioni avviene in Italia, mentre la produzione è prevalentemente esternalizzata presso selezionati terzisti italiani ed esteri, con la supervisione diretta di personale specializzato.
Csp International nel 2016 ha sviluppato un fatturato consolidato di 126,2 milioni di euro, conta circa 800 dipendenti, in Italia e in Francia, e distribuisce i propri prodotti in circa 40 paesi nel mondo. Il 76,3% del fatturato è realizzato all’estero e il 28% in merceologie diversificate, diverse dai collant. Csp International: siglato accordo preliminare per l’acquisto di NewCo Perofil