Invista si rafforza nel denim: compra Cone Denim e Textile Group
Il 12 maggio, Invista, proprietaria del marchio Lycra, ha acquisito le società Cone Denim e Textile Group (ITG). L’operazione ha permesso al colosso americano della fibra di diventare proprietario anche dei brevetti che comprendono un’ampia varietà di filati dual core, tessuti e capi che sono già venduti negli Stati Uniti, Cina e, più recentemente, anche in Europa.
Invista nel 2010 ha sviluppato la tecnologia dual core con il tessuto Lycra dualFX che comprende tessuti elasticizzati realizzati con due fibre elastiche: Lycra e Lycra T400 in un unico filato. Già dallo scorso aprile, la tecnologia dual core di Cone Denim è garantita in Europa come parte dei brevetti di Invista.
«A fronte della crescita della tecnologia dual core negli ultimi anni, siamo entusiasti di aggiungere questa tecnologia alla nostra proprietà di brevetti», ha dichiaratoJean Hegedus, direttore del mercato denim di Invista.
«Questo anno verrà celebrato il 10° anniversario dallo sviluppo da parte di Cone Denim di questa innovazione brevettata dual core, registrata con il marchio Sgene», afferma Steve Maggard, vicepresidente senior dell’operazione di Cone Denim. «La tecnologia Sgene di Cone Denim integra una fibra elasticizzata, come la fibra Lycra, con un filamento di controllo rigido. Cone è lieta di collaborare con Invista nel fornire una piattaforma globale che porti questa tecnologia a un livello superiore e continuerà a produrre filati e tessuti realizzati con la tecnologia Sgene sotto la licenza di Invista».