Export: vendite verso la Russia a +60% per la calzetteria femminile e a +40,8% per intimo e mare
Da gennaio a maggio 2017, l’export italiano di calzetteria femminile e intimo-mare verso la Russia ha registrato, rispettivamente, un incremento del 60% e del 40,8%.
Nel periodo considerato, le vendite di legwear Made in Italy verso questo mercato hanno sviluppato un fatturato di 2,6 milioni di euro. Per l’intimo e il beachwear, invece, il giro d’affari supera i 27 milioni di euro.
Il dato, diffuso da Sistema Moda Italia (Smi), si inserisce in un contesto altrettanto positivo per le esportazioni di tessile-moda italiano verso la Russia che, nel periodo considerato, hanno raggiunto i 395,5 milioni di euro (+ 17%).
La Russia risulta così il quinto mercato del tessile-moda nazionale in area extra-UE, quarto se si considera il solo abbigliamento, davanti al Giappone.
La moda uomo ha registrato un +20%, mentre la moda donna, come noto comparto preponderante, ha sperimentato un aumento del +7,5%. Le vendite estere di moda bebè crescono, invece, del +16,4% in linea con la media settoriale.