Contraffazione: la GdF sequestra 25mila capi venduti tramite lo shop online tempodisconti.it
Sono più di 25mila i capi di abbigliamento sequestrati l’8 settembre dalla Guardia di Finanza di Savona, nell’ambito di un’indagine sul territorio nazionale che ha portato alla luce una vera e propria macchina della contraffazione in grado di riprodurre grandi marche come: Moncler, Lacoste, Fred Perry, Armani, Stone Island, Ralph Lauren, Hugo Boss, Burberry e tanti altri. Il valore della frode è stato stimato a 1,5 milioni di euro: da gennaio 2017 a oggi sono state registrate 70mila transazioni.
La merce contraffatta veniva prodotta e acquistata da paesi esteri, stoccata in provincia di Roma, dove avevano sede i magazzini, per essere poi immessa sul mercato attraverso il sito www.tempodisconti.it che aveva in collegamento numerose pagine sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram) e App.
L’operazione è iniziata grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini di Albenga che avevano acquistato online alcune polo Moncler a un prezzo eccessivamente competitivo.
Le Fiamme Gialle hanno ricostruito tutte le fasi del meccanismo di produzione, stoccaggio, smistamento e vendita.
Su disposizione del Gip di Tivoli, Emanuele De Gregorio, sono stati sequestrati i proventi dell’attività illecita per una cifra di 250mila euro, mentre il sito “Tempo di sconti” è stato oscurato così come le pagine collegate al portale.