MarediModa: la lingerie SS 2019 punta al bellessere e all’activewear
Active Reactive e Dress up life si chiamano così le due tendenze che il trend board di MarediModa, formato da David Shah e alcuni esponenti dell’istituto di Amsterdam Stijlinstituut, ha ideato per le collezioni di intimo e lingerie SS 2019.
Il primo tema è incentrato su capi personalizzati che offrono soluzioni che assicurano benessere e bellezza. Lo sviluppo di prototipi attraverso la tecnologia 3D consente di realizzare capi che garantiscono comfort. Gli articoli si presentano con tagli e design funzionali, in questo trend si attinge anche dal mondo sportivo. Sono indicati tessuti leggeri e duraturi: si esplorano supporti ultra-light, estremamente confortevoli, traspiranti, che aderiscono come una seconda pelle o aumentano l’aderenza per una miglior performance. Questa tendenza predilige elementi grafici ed effetti graduali, mentre tagli e forature migliorano l’estetica e favoriscono il passaggio dell’aria. La palette colori è incentrata su tonalità neutre: skin, argento e metallo si combinano con freddi blue e rosa ghiaccio.
Nella tendenza Dress up life, invece, i tessuti propongono un look versatile, ideale in qualunque occasione, gli articoli abbandonano il ruolo di indumenti intimo e si trasformano in outwear. Dettagli contrastanti e preziosi accessori svolgono un ruolo fondamentale nel richiamare moda, sartorialità e artigianalità dei modelli. I tessuti sono impreziositi da perle, lustrini, frange, stampati o ricoperti. Le decorazioni 3D possono essere declinate in pattern e stampe. I modelli sono patchati, spesso in combinazioni esotiche. Il pizzo è presente ovunque. Fiori, pattern in pizzo e decorazioni che richiamano la carta da parati vivacizzano sia silhouttes seducenti che abbigliamento sportivo.