Salesforce: il 59% degli e-shopper tra i 18 e i 24 anni preferisce il negozio fisico a quello online
Il 59% degli acquirenti online con un’età tra i 18 e i 24 anni, ovvero i nativi digitali, preferisce fare acquisti in un negozio fisico, mentre il 54% acquista online ma ritira il prodotto in negozio. La quota sale al 60% se si considerano gli acquirenti con un’età tra i 25 e i 44 anni.
Questi sono i dati che emergono da uno studio condotto da Salesforce in collaborazione con SapientRazorfish che ha analizzato l’attività di oltre 300 milioni di acquirenti online clienti dei siti e-commerce supportati da Salesforce Commerce Cloud e le 6.000 risposte a sondaggi condotti sui consumatori di sei paesi nel mondo.
Inoltre, lo studio rivela che il 26% degli intervistati ha partecipato a eventi in negozio. Di questi ben il 58% ha riferito di essere più propenso a effettuare un acquisto futuro in tale negozio. Il coinvolgimento dei consumatori passa soprattutto dallo smartphone, in grado di aumentare l’engagement in ogni fase di acquisto e rappresentare sempre più il mezzo ideale per raggiungere i retailer.
I numeri dell’indagine e dell’e-commerce lo confermano: negli ultimi 30 giorni Il 59% degli acquirenti globali ha utilizzato il cellulare in un negozio, il 52% di tutto il traffico e-commerce mondiale ha origine sui dispositivi mobili e la quota di ordini sui dispositivi mobili è aumentata dell’81% dal 2015.
E al di là del digitale, i consumatori scelgono di utilizzare il cellulare anche quando fanno acquisti in negozio. In particolare, il 48% di chi utilizza smartphone mentre è nel punto vendita lo fa per confrontare i prezzi, il 41% cerca informazioni sul prodotto mentre il 37% ricerca dei coupon.
La ricerca conferma la centralità dei social network come vetrina per i brand: negli ultimi 30 giorni il 47% degli acquirenti ha infatti utilizzato i social media per cercare un prodotto o un servizio. E la traiettoria per i social media è in ascesa: sia i compratori che i visitatori sono triplicati negli ultimi due anni. Gli acquirenti più giovani utilizzano molto più i social di quelli più anziani: il 67% degli acquirenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni ha utilizzato i social media negli ultimi 30 giorni per cercare un prodotto o un servizio e, tra gli utenti di questa fascia di età, una percentuale maggiore (11%) ha iniziato la ricerca di un nuovo prodotto o servizio sulle piattaforme social.
A cercare prodotti e servizi in misura maggiore sono le donne, un significativo 9% in più rispetto agli uomini.