Interfilière Paris: il titolo di “Designer of the year” va alla società francese Cheynet
A Interfilière Paris, in scena dal 20 al 22 gennaio 2018, il premio di “Designer of the year” sarà consegnato alla società francese Cheynet, specializzata nella produzione di elastici e filati. L’azienda è nata nel 1949 a Saint-Just, vicino a Lione, dall’iniziativa di Jean Chenet e dei suoi figli .
Nel 1988 la società ha acquisito l’azienda Berthéas & Cie, specialista di elastici per underwear. Nel 1993 la famiglia Cheynet ha ceduto il gruppo a Grégoire Giraud che ha focalizzato gli investimenti nella ricerca di prodotti elastici di ultima generazione.
Oggi il gruppo è composto da quattro società: Cheynet Francia che, insieme alla filiale in Tunisia, è specializzata nella produzione e nello sviluppo di elastici stretti, di sample e di pattern.
Cheynet Asia ha invece sede in Tailandia e realizza e distribuisce prodotti elastici in tutti i mercati asiatici.
La sede di Bertheas, nella regione della Loira, è invece focalizzata nello sviluppo e nella produzione di elastici per l’underwear maschile e i prodotti ortopedici.
Infine, nella regione di Pas de Calais a Moulinage du Plouy si trova il polo specializzato nella produzione e nella vendita di filati testurizzati e mouliné.
Oggi, Cheynet conta 200 addetti e sviluppa il 60% del suo fatturato nel mercato della lingerie.
Tra le innovazioni più note dell’azienda, si distingue il brevetto Silaqua, realizzata con tessuto siliconato e progettato per reggiseni, bikini, capi athleisure e altri articoli di lingerie. Privo di cuciture risulta molto confortevole oltre a essere resistente all’acqua di mare, al sale, ai raggi UV e al cloro.
Per il futuro il gruppo francese che verrà premiato a Interfilière Paris punta a crescere anche in altri settori come il beachwear, l’abbigliamento ready to wear.