Rich: vestibilità, qualità/prezzo e tessuti sono i fattori che guidano gli acquisti di lingerie delle donne italiane
La vestibilità, il rapporto qualità/prezzo, il tessuto con cui è confezionato l’articolo sono i tre fattori che per le donne italiane contano di più quando acquistano un capo di abbigliamento intimo. È quanto emerge da un’indagine svolta da Rich – Rete Intimo Costumi, (per maggiori info sulla rete Rich clicca QUI) condotta su un panel di 500 donne con un’età tra i 18 e gli oltre 60 anni.
Tra i vari fattori che guidano l’acquistano, il prezzo si colloca al sesto posto, preceduto dalla possibilità di cambiare il capo comprato e seguito dalla facilità e dalla velocità del servizio offerto.
Quando alle intervistate è stato chiesto di indicare le “esperienze negative che provano comprando l’intimo” si torna a parlare di vestibilità, indicata dal 27% delle intervistate. In particolare, questo elemento viene indicato dalla clientela che si colloca nella fascia di età tra i 18 e i 24 e le over 60.
Per il 12% un’altra pecca è rappresentata dall’expertise del personale che lavora nel punto vendita e per il 9% la qualità dei capi, che, in tutte le fasce di età, è indicata dallo stesso numero di consumatrici.
Un altro dato che emerge dall’indagine di Rich riguarda la frequenza con cui le consumatrici italiane acquistano abbigliamento intimo: il 57% delle intervistate, infatti, afferma che nell’ultimo mese (la ricerca è stata svolta nel periodo a ridosso delle festività natalizie) ha acquistato per sé un capo di lingerie, ma il 34% non ha comprato nulla.
Sul fronte delle tipologie di prodotto più apprezzate, il 31% delle consumatrici italiane compra i completi, il 24% sceglie l’intimo funzionale e il 12% quello sexy. Ma mentre per le prime due tipologie di prodotto la quota è equamente ripartita tra le fasce di età interpellate (18-24, 25-39, 40-59, oltre i 60 anni), la lingerie sensuale è scelta soprattutto dalla clientela con un’età tra i 18 e i 39 anni.
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