Sensitive Fabrics protagonista del progetto “The city runner”, insieme al Politecnico di Milano
Spiritus, No wasted time e Light zone sono i nomi dei tre progetti vincitori del programma “The city runner”, nato dalla partnership tra Eurojersey, l’azienda lombarda che produce i tessuti Sensitive Fabrics, con la Facoltà Design della Moda del Politecnico di Milano.
Il progetto workshop ha coinvolto 52 studenti del Politecnico di Milano della facoltà di Design della Moda. Nell’elaborazione delle loro proposte, gli studenti si sono ispirati alla vita frenetica cittadina, veloce, flessibile per dare vita a proposte dalle forme ergonomiche e dal design compatto che hanno incrementato la realizzazione di capi con la wearable technology e soprattutto adattabili ad ogni situazione e condizione atmosferica.
Dieci i finalisti che hanno elaborato The city runner con look multi-layer, color-block moderni, per outfit dal trend sportivo anche in città. Il percorso è stato raccolto in un look book arricchito dalle immagini dello shooting degli studenti stessi, dove emergono tutte le peculiarità che hanno portato alla selezione dei tre progetti vincitori: Spiritus di Massimiliano Bello, No wasted time di Matteo Carnesella e Light zone di Raffaele Maggi.
Spirtius combina tecnologia e funzionalità: l’anima del progetto di Massimiliano è una giacca tecnica realizzata con il tessuto Sensitive Plus Membrana e Sensitive Classic Punch- out in metallizzato e una stampa personalizzata interna su Sensitive Grace a richiamare la geometria dei grattacieli.
Per No wasted time, Matteo Carnesella ha ideato una giacca impermeabile in tessuto Sensitive Plus Bonded Thor pratica e funzionale, dai dettagli riflettenti e catarifrangenti prodotti dalla stampa che riproduce la mappa della metropolitana di Milano. Protezione, ergonomia e wearable technology grazie al collegamento con Qr-Code che permette di essere collegati al sito ufficiale della rete urbana e suburbana di Milano, per orientarsi rapidamente senza perdere tempo.
Infine, Light zone di Raffaele Maggi, si ispira a una Milano notturna con i nuovi grattacieli che regalano linee e grafiche luminose disegnando uno skyline simbolo della modernità milanese. Dalle forme arrotondate nasce il bomber full zip in tessuto SensitiveClassic Bonded blu con colletto, polsino e fascione in vita tagliato a vi vo e termosaldato. Versatilità ed adattamento ad ogni situazione con il bisogno di essere sempre visibili, grazie ai dettagli che tracciano il profilo delle più importanti architetture milanesi. Realizzati con taglio laser piazzato e pressato con un tessuto Sensitive Classic grigio a contrasto si accostano alla grafica che continua sulla manica, una linea del battito cardiaco in taping dall’effetto lucido.