Twinset: cambio di proprietà in vista? Secondo alcuni rumors Carlyle potrebbe vendere a una banca d’affari
Potrebbe esserci un cambio di proprietà in vista per Twinset. Sembra infatti che il fondo di private equity The Carlyle Group, entrato nel capitale dell’azienda nel 2012, sia intenzionato a cedere la società nel corso della seconda parte dell’anno.
Sulla base di quanto pubblicato il 14 marzo dal blog The Insider del Il Sole 24 Ore, infatti, pare che Carlyle stia per affidare l’incarico di cessione a una banca d’affari: le indiscrezioni riferiscono di un beauty contest in corso per scegliere l’advisor finanziario a cui starebbero partecipando grandi banche d’affari estere come Goldman Sachs, Ubs, Citi, Bofa-Merrill Lynch e Jp Morgan.
A poco meno di un anno dall’acquisizione del 100% dell’azienda di Carpi, Carlyle potrebbe quindi mettere in atto un nuovo riassetto azionario.
Lo scorso 8 marzo, il fondo ha infatti collocato un bond da 170 milioni di euro con scadenza nel 2025, quotato presso il Terzo Mercato gestito dalla Borsa di Vienna (per maggiori info clicca qui) e i proventi sono stati utilizzati per rifinanziare l’indebitamento derivante dalle obbligazioni senior secured a tasso variabile per 150 milioni di euro emesse dalla società nel 2014. Una mossa che, secondo gli osservatori, è stata messa in campo in vista della cessione.
Twinset ha chiuso i primi nove mesi del 2017 con ricavi superiori ai 202 mln di euro (per più info clicca QUI).