Anita rinnova e amplia la sede centrale di Brannenburg
Anita rinnova e amplia la sede centrale dell’azienda situata in Germania e precisamente a Brannenburg, in Alta Baviera.
I lavori sono iniziati nel marzo del 2016 e alcune aree erano sono utilizzate già da ottobre 2017.
Oggi l’headquarter della società specializzata nella produzione di intimo e beachwear, si sviluppa su una superficie di 8mila metri quadrati di cui 5.200 sono destinati agli uffici per i circa 200 dipendenti. Quest’area è organizzata su tre piani dove trovano posto 60 uffici.
È invece di 1.800 metri quadrati lo spazio per lo stoccaggio di accessori, materiali e merceria. Nell’edificio, inoltre, sono presenti nove sale riunioni e due classi per i workshop. Non manca poi la mensa aziendale moderna e luminosa, corredata di uno spazio esterno.
La nuova costruzione è stata progettata rispettando lo stile tipico dell’Alta Baviera a cui è stato conferito un tocco moderno e funzionale, affiancando materiali come il cemento e l’acciaio al legno. Nel complesso aziendale, tutti gli uffici hanno accesso diretto ai balconi che corrono intorno all’esterno dello stabile, mentre le ampie vetrate all’interno lasciano entrare ancora più luce. Il nuovo complesso è stato organizzato in modo da facilitare la comunicazione tra varie unità aziendali per ottimizzare l’attività della società.
Per l’ampliamento della sede, il Consiglio di amministrazione di Anita ha scelto, laddove possibile, fornitori locali. La famiglia Weber-Unger, proprietaria dell’azienda, inoltre ha optato per un design ecologico. L’isolamento high-end e le installazioni HVAC assicurano un’efficienza energetica ottimale ed eco-compatibile. Le forniture di elettricità sono assicurate da un impianto fotovoltaico collocato sul tetto dello stabile e qualsiasi perdita di calore accumulata viene alimentata attraverso un sistema di recupero del calore o nel serbatoio di accumulo. Inoltre, i parcheggi aziendali sono stati progettati in modo tale da prevedere la facile installazione della ricarica punti per veicoli elettrici.