Nilit sponsor tecnico del progetto Xrun for Emergency
Anche quest’anno Xrun for Emergency ha come sponsor tecnico Nilit, la multinazionale israeliana leader nella produzione di fibre tecniche per lo sport e la moda.
Per il terzo anno consecutivo la società israeliana partecipa al progetto ideato dalla rivista Xrun e inserito nell’ambito del Charity Program della Milano Marathon, in scena il prossimo 8 aprile.
Nilit ha realizzato le maglie tecniche con la fibra Innergy che, attraverso i raggi infrarossi, attiva la microcircolazione sanguigna e aiuta a limitare la produzione di acido lattico: un’innovazione che oggi riscontra grande interesse da parte dei più noti marchi sportivi per produrre capi che contribuiscono ad estendere la performance sportiva.
L’obiettivo di quest’anno è quello di raccogliere fondi per il Programma Italia di Emergency, che offre assistenza sanitaria gratuita nelle aree più complesse del nostro Paese, dove esistono situazioni di forte degrado sociale e marginalizzazione: migranti, stranieri e persone che vivono in condizioni di povertà spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno, per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche o complessità burocratiche.
L’attività di Emergency in Italia è iniziata nel 2006 con l’apertura del primo ambulatorio a Palermo. Oggi gli ambulatori di Emergency sono anche a Marghera, Polistena, Napoli, Castel Volturno e Sassari, cui si aggiunge lo Sportello di orientamento socio sanitario di Brescia.
Dal 2011, inoltre, Emergency ha allestito degli ambulatori mobili per portare assistenza socio-sanitaria gratuita in modo capillare sul territorio. Oggi le unità mobili di Emergency sono in Sicilia, Campania, Lombardia, Lazio e nelle zone terremotate del centro Italia.