Wacoal chiude l’anno fiscale 2017/18 a 1,497 mld di euro (-0,1%)
Il Gruppo Wacoal ha comunicato i risultati relativi all’anno fiscale terminato il 31 marzo.
La società giapponese, specializzata nella produzione di abbigliamento intimo femminile, ha chiuso il periodo considerato con vendite a quota 195,572 miliardi di yen (pari a 1,497 mld di euro), in calo dello 0,1%.
Il risultato è positivo, se si considera che lo scorso anno fiscale si era chiuso con una contrazione superiore al 20%.
L’utile netto si è attestato a 9,745 miliardi di yen (74 milioni di euro), in calo del 22,2%. Mentre il risultato operativo segna un +13%.
In Giappone, mercato domestico del Gruppo, le vendite hanno subito un calo del 2%. All’estero, invece, segnano un +7% grazie alle performance relative a Europa (+3%), Stati Uniti (+3%), Cina (+10%) e al trend positivo dell’e-commerce.
Le vendite oltre i confini giapponesi vedono il risultato operativo a +26,1%.
Per il nuovo anno fiscale, il Gruppo Wacoal intende incrementare gli sforzi per ottimizzare la catena del valore, compresa la pianificazione del prodotto, la produzione, il controllo dell’inventario, la distribuzione e il servizio clienti in negozio.
Contemporaneamente, tra le priorità di Wacoal c’è la volontà di aprire nuovi punti vendita in località strategiche, rinnovare il sito web e sviluppare nuove app. Si inserisce in questa direzione la volontà di promuovere servizi omni – channel per realizzare sinergie con le attività wholesale attraverso l’utilizzo di dispositivi digitali come i tablet nei punti vendita.
Inoltre, per raggiungere un’ulteriore crescita del business all’estero Wacoal continuerà a perseguire la collaborazione commerciale tra l’Europa e gli Stati Uniti e a sviluppare un’infrastruttura di sistema che consenta la condivisione di informazioni sulla pianificazione e la gestione del prodotto, mirando allo sviluppo di prodotti competitivi e riducendo i tempi di approvvigionamento.
Lo scorso gennaio, al Salon International de la Lingerie, Wacoal ha ricevuto il titolo di “Designer of the Year”