Export: nel 2017 intimo e beachwear a oltre 2 mld di euro (+8,4%)
Nel 2017 l’export dei prodotti italiani di intimo e beachwear ha sviluppato un giro d’affari di oltre 2 miliardi di euro, in crescita dell’8,4% rispetto al 2016.
In particolare, l’abbigliamento intimo cresce dell’11,4%, seguito dalla maglieria intima con un +10% e dai costumi da bagno con una crescita a valore dell’8,7%.
L’export dei prodotti di calzetteria, invece, cresce del 5,3%. In questo comparto si distinguono i prodotti maschili che segnano un +19,4%. L’export del prodotto donna, invece, cresce dell’1,2%. Ma il dato è di gran lunga migliore rispetto al 2016.
Questi sono alcuni dei dati che emergono dalle elaborazioni di Sistema Moda Italia.
Sul fronte delle aree di mercato e delle performance registrate dai vari settori merceologici, le vendite dei prodotti beachwear Made in Italy verso i mercati Extra-Ue hanno registrato una crescita del 10,7%, mentre nell’area della Ue l’incremento è dell’8,1%. In Europa, Spagna, Francia e Germania si confermano, invece, i mercati di sbocco principali.
Il comparto dell’intimo (maglia e tessuto), invece, ha performato meglio nell’area Extra-Ue dove l’export cresce 18,3%.
Circa i consumi in Italia, i dati Sita Ricerca, invece, indicano crescita per i costumi (+2% annuo), calo contenuto per l’intimo donna (-0,7%) e stabilità per gli altri comparti.