Altagamma: a luglio la Cina dimezzerà i dazi
Dal prossimo 1° luglio, la Cina dimezzerà i dazi sull’importazione di alcuni prodotti come abbigliamento, accessori, cosmesi e alcuni comparti dell’arredamento.
Lo ha reso noto l’8 giugno Armando Branchini, vicepresidente di Altagamma, in occasione della presentazione del Monitor sul mercato dei beni di lusso personali elaborato con Bain&Company in collaborazione con la Fondazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana.
Dal prossimo luglio, quindi, le aliquote dovrebbero passare da una media compresa tra il 15,7 e il 18% a una del 7-9%, in base al prodotto importato. È dal 2004 che Altagamma propone questa soluzione alle autorità cinesi.
Le nuove aliquote dovrebbero agevolare l’incremento degli acquisti sul mercato locale, da parte di quei consumatori poco propensi a viaggiare. La riduzione dei dazi, comunque, non inficia le performance dell’export cinese poiché il Paese resta il primo a livello mondiale.
Dal Monitor Altagamma sui mercati mondiali emerge che nel 2018, il mercato globale dei beni personali di alta gamma raggiungerà un fatturato tra i 276 e i 281 miliardi di euro, in crescita tra il 6% e l’8%.
Il mercato cinese farà anche quest’ann o la parte del leone: è prevista una crescita del 20 -22% , secondo Bain&Company. I brand, infatti, stanno imparando come soddisfare i bisogni e i desideri dei giovani consumatori locali, sempre più influenzati dai social media.