Maredamare lancia il progetto #SocialReporterMDA18
L’11° edizione di Maredamare, il salone B2B italiano dedicato alle collezioni mare e intimo, si terrà dal 14 al 16 luglio a Firenze negli spazi di Fortezza da Basso di Firenze.
Protagoniste oltre 200 collezioni per l’estate 2019 presentate in anteprima dai marchi del mercato nazionale ed estero fino ai giovani talenti creativi. Grazie a un incremento del numero di espositori, quest’anno è stato necessario un ampliamento del percorso espositivo.
L’11° edizione sarà aperta dal fashion show Hippie Pop Trip: una sfilata evento che vede coinvolti dance performer e una selezione di giovani instagrammer.
Maredamare 2018, infatti, lancia la prima edizione del progetto #SocialReporterMDA18: a cura di Maredamare, questa iniziativa nasce con il contributo dalla redazione di Moda Glamour Italia. Durante la manifestazione, le instagrammer con i loro smartphone riprenderanno l’evento in tempo reale. Hashtag dedicati: #maredamare2018 e #SocialReporterMDA18.
Al fashion show Hippie Pop Trip seguirà la sfilata di presentazione del progetto Crystal di Maglificio Ripa e Sensil. Quindi in passerella saliranno i capi beachwear di alcune aziende con cui vengono presentate le quattro tendenze moda P/E 2019 lanciate da Maredamare: Botanical Bliss, Escapology, Cut Outs e Nomadic Attitude.
Nel pomeriggio la sfilata MarediModa propone un’anteprima delle collezioni di tessuti mare per l’estate 2020 presentata da una selezione di espositori della fiera MarediModa che si terrà dal 6 all’8 novembre al Palais des Festivals di Cannes. Segue la sfilata The Link: in passerella le collezioni dei giovani creativi selezionati dal concorso ideato e promosso da MarediModa, per mettere in contatto i più promettenti talenti del futuro selezionati tra oltre 100 scuole europee di fashion design con il mondo dell’industria.
A concludere la giornata di sabato la sfilata Tribute To Brazil – The Catwalk con la quale Maredamare presenta i marchi brasiliani Blueman, Despi, EMI Beachwear, Lua Morena, Maryssil e Rio de Sol per la prima volta in fiera grazie a Texbrasil, programma di internazionalizzazione dell’industria tessile e della moda brasiliana condotto da Abit, associazione brasiliana dell’industria tessile e dell’abbigliamento, e da Apex-Brasil, agenzia brasiliana per il commercio e gli investimenti.
Densa di appuntamenti anche la seconda giornata che inizia alle 9.30 con Enjoy Your Breakfast la presentazione della capsule collection P/E 2019 di Emanuela Biffoli, per poi proseguire con la sfilata del brand di Parah Off Limits. Dalle 12.00 alle 17.00 Sara Affi Fella testimonial del brand Nicoletta Carneiro è ospite presso lo stand dell’azienda.
Nel pomeriggio sono due le sfilate: Iconique Summer che vede in passerella i brand Iconique, David, Vacanze Italiane, Miradonna by Miraclesuit, e la sfilata monografica di Bikini Mi.Ma.
Due anche i workshop professionali di aggiornamento dedicati al retail che si svolgono in orari diversi sia il sabato che la domenica: “Attivare il negozio del futuro. La trasformazione digitale nel commercio dell’intimo” con Marco Andolfi, partner di Disignum e “Come realizzare La Vetrina Eccellente! Dalla struttura, all’utilizzo dei materiali scenografici” guidato da Massimiliano Pivetta, presidente Assovisual.
Per lunedì 16 luglio, l’ultima giornata giornata che conclude questa edizione, due le sfilate in programma: l’azienda coreana Ubk Company Co. con i marchi Fitin Homme, Fitin, Milano#4 e Havvy, e alle 12.30 la replica della sfilata collettiva Sunrise.