MarediModa: il swimwear SS 2020 spazia dal tema digitale all’Art Déco
A MarediModa, la manifestazione in scena a Cannes dal 6 all’8 novembre, gli espositori presenteranno le loro collezioni di tessuti per l’intimo, il swimwear e l’athleisure della stagione SS 2020.
Sulla base delle elaborazioni dei trend setter David Shah e Anne Marie Commandeur, le proposte swimwear ruoteranno intorno a quattro temi: Paradise Found, Activism, DecoLux e Iconic.
Il tema Paradise Found enfatizza l’aspirazione contemporanea a un’esperienza sensoriale diretta, grazie alle nuove frontiere della tecnologia. In questo strend, il swimwear evoca evasione e scopre pattern digitali, dinamici, energetici e glamour, accanto a toni che offuscano il confine tra realtà e illusione. Per questa tendenza, le texture risultano estremamente tecniche, smart e sintetiche, mischiate a superfici brillanti, effetti laminati e laccati: glitter, lurex, paillettes e cristalli. Il tema Paradise Found propone mescolanze di vegetazione lussureggiante e di pelli di animali, sfumature e gradienti si confondono. La palette colori punta sulle tonalità fluorescenti per catturare l’attenzione. La brillantezza dei toni acidi campeggia su sfondi notturni profondi e compatti. Il viola è predominante.
Activism invece è il tema che propone look espressivi e sfidanti, attraverso una commistione istintiva di stili che ignorano il politically correct, di costume o di provenienza. Nascono capi concepiti per il movimento. Activism si presenta come un mix di look ispirati allo streetwear e ai comics dove elementi folk si abbinano a loghi di marchi famosi, a motivi da cartellone pubblicitario e ad accessori dalle linee semplici, brandizzati ed elastici. Nella palette la tonalità principale è il rosa. Sul fronte delle modellistiche, invece, il tema propone reggiseni a triangolo che si combinano con gonne e top molto corti.
Decolux e Iconic, infine, sono gli altri due temi per le linee swimwear che verranno presentati a MarediModa.
Il primo rappresenta la personificazione dell’opulenza. Ispirato all’Art Deco, questo trend celebra una moda mare che anela a una percezione di esclusività, esuberanza e di maestria artistica. I tessuti rispondono al crescente interesse per tutto ciò che brilla e luccica: stampe metalliche, look lamé, filati glitterati e paillettes, superfici setose e satinate, aggregati di cristalli e decorazioni a effetto sono al centro delle collezioni. La palette colori vede prevalere mezzi toni pieni e vigorosi, densi e leggermente sfumati con una componente di nero in tutte le tonalità. Il taglio dei capi è sartoriale per creare effetti drappeggianti asimmetrici.
Iconic rivisita invece i grandi classici per creare il costume da bagno perfetto. Un leggero spirito vintage e un richiamo agli anni 50 si traducono in un design sobrio e audace con nuove performanti caratteristiche. I tessuti aspirano a migliorare la silhouette modellando, snellendo e perfezionando la figura. Piqué a nido d’ape, twill e spina di pesce conferiscono un tocco classico e iconico. Bianco, nero, rosso e blu sono le tonalità principali del tema che offre silhouette semplici e sportive. Costumi da bagno iconici, lineari, perfetti con un taglio sartoriale pulito e finiture precise.
Altre news su MarediModa le trovi QUI