Ecoprint e 3D Print protagoniste della collezione lingerie Sensitive Fabrics SS 2020
Ecoprint e 3D Print sono le due tecnologie di stampa protagoniste della nuova collezione lingerie SS 2020 di Sensitive Fabrics by Eurojeresy.
La stampa Ecoprint, tecnica brevettata da Eurojersey, è in grado di riprodurre sulla superfice liscia dei tessuti Sensitive Fabrics effetti tono su tono o in contrasto, utilizzando lacche, pigmenti di colore e metallici che creano disegni con giochi di trasparenza e contrasti di luce ad alta definizione. I tessuti vantano una mano molto morbida e un’elevata solidità allo sfregamento e al lavaggio in lavatrice, a mano e a secco.
Il processo, inoltre, si caratterizza per il ridotto impatto ambientale, con risparmio di acqua (-60%), energia (-30%) ed emissioni di gas effetto serra (-60%). Pigmenti di colore stampati direttamente sulla superficie uniforme dei tessuti Sensitive Fabrics creano decori che fanno risaltare le qualità estetiche. Effetti broccato richiamano l’allure settecentesca dei decori tessili a rilievo e preziosi disegni dall’aspetto jacquard si posano sui tessuti Sensitive Fabrics. L’uso di pigmenti metallici e glitter donano un tocco glamour grazie alla luminosità dell’effetto lurex. Giochi di trasparenze dalle tonalità neutre si intrecciano a ramage create dal pigmento bianco.
Con la stampa digitale 3D Print i colori e le grafiche vantano una definizione molto precisa oltre a generare texture ad alta risoluzione. Con il sistema 3D Print ogni dettaglio stampato sui tessuti Sensitive Fabrics diventa un elemento prezioso.
Antichi pizzi chantilly, tricot e macramè da immagini digitali si trasformano in stampe riprodotte e piazzate con giochi di trasparenze e dettagli raffinati. Con l‘ innovativa tecnica “Lace placement print“, il decoro può essere stampato e posizionato sul tessuto, calibrando esattamente il disegno sul capo finito, evitando sprechi di tessuto in fase di taglio e confezione. Grazie alla superficie ultrapiatta dei tessuti Sensitive Fabrics, inoltre, ogni dettaglio di stampa crea l’illusione ottica di un tessuto realmente tridimensionale che si adatta alla silhouette.
Le stampe animalier e texture assumono l’effetto3D grazie al gioco di colori chiaro e scuro che la stampa 3D print definisce e differenzia sui tessuti SensitiveFabrics.
L’effetto tinto filo stupisce per la simulazione di un intreccio di filati già tinti. Questa tecnologia digitale ad altissima definizione riproduce le armature tessili tipiche dei tessuti “tinto filo”.
Per info sulla collezione mare ss 2020, clicca qui.