Il gruppo Calida chiude il 2018 a 335 milioni di euro (+7,6%)
Il 2018 è stato un anno record per il gruppo Calida. L’azienda svizzera, a cui fanno capo oltre il marchio omonimo anche i brand Aubade, Millet, Lafuma e Oxbow, ha chiuso il 2018 con un fatturato di 335 milioni di euro, in crescita del 7,6% rispetto al 2017.
L’utile del gruppo si è attestato a quota 15,7 milioni di euro (+5,3%), mentre il margine operativo si è assestato al 24,8%, come l’anno precedente, e il risultato operativo è stato di 19 milioni di euro (+3,7%).
Nel raggiungimento di queste performance un posto di primo piano spetta alle vendite online che, con una crescita del 42,2%, hanno portato la loro quota sul fatturato complessivo del grupppo Calida al 10,8%.
Per quanto riguarda invece le performance dei singoli brand, nell’ambito della divisione underwear, il marchio Calida ha chiuso l’anno con vendite in crescita del 3,9% e un fatturato di 123 milioni di euro. Il brand di intimo e abbigliamento loungewear contribuisce al risultato operativo per un importo di 32 milioni di euro.
Per Aubade, invece, l’aumento è stato dell’1% per un fatturato di 56 milioni di euro e un apporto al risultato operativo di 14,8 milioni di euro, cifra aumentata del 5,4%.
Sul fronte della divisione sportswear, invece, sia Millet Mountain sia Oxbow crescono del 6%.