Eurojersey sostiene il Politecnico di Milano con il progetto “The UniformAls”
The UniformAls è il nome del progetto con cui Eurojersey anche per il 2019 ha sostenuto il Politecnico di Milano. Più precisamente, 56 studenti della facoltà di Design della Moda hanno elaborato articoli che offrivano una nuova interpretazione dell’uniforme urbana, focalizzando l’attenzione su capi spalla tecnici ed enfatizzando le performance dei tessuti Sensitive Fabrics e il loro valore aggiunto di sostenibilità.
Gli studenti si sono ispirati alla vita frenetica cittadina, orientandosi verso capi pratici che si lavano in lavatrice senza spreco di acqua, che non si stirano, con poche cuciture o accessori esterni, convertibili a un nuovo uso.
Tra i dieci finalisti, sono stati selezionati i tre progetti vincitori: Bellum Miles di Elena Balbarau, La Forma – Wearable Words di Isabella Giambitto e Urban Commuter di Michele Misani.
Mimetismo e reinterpretazione dell’uniforme militare è l’inspirazione del progetto di Elena Balbarau che ha realizzato una giacca multifunzione in tessuti Sensitive Fabrics. Pensata con un approccio sostenibile, la giacca ripiegandosi si trasforma in un comodo cuscino da viaggio.
La Forma – Wearable Words, invece, è il progetto che propone un giubbotto internamente decorato da frammenti di lettere dal fronte di guerra. Realizzato in tessuti Sensitive Fabrics con termosaldature, il giubbotto può essere utilizzato anche come un paralume per una lampada da interni.
Infine, per il progetto Urban Commuter, Michele Misani si è fatto ispirare da agilità, sicurezza, comfort, protezione. È nata così una giacca dallo stile essenziale con tasche termosaldate, zip spalmate e una stampa quadrettata al suo interno. I bottoni sulla schiena della giacca danno la possibilità di poterla ripiegare e trasformarla in uno zaino