Ovs: nel 2018 vendite a 1,392 mld di euro (-1,7%). Bene e-commerce ed estero
Ovs ha chiuso l’esercizio 2018 (1° febbraio 2018 – 31 gennaio 2019) con vendite a quota 1,392 miliardi di euro, in calo dell’1,7% rispetto all’anno precedente.
Nella nota stampa diffusa il 17 aprile, l’azienda spiega questo risultato come conseguenza di “Un andamento del mercato particolarmente negativo e a una componente climatica che nella seconda parte dell’esercizio è stata straordinariamente avversa”.
Il trend risulta invece positivo per le vendite online che si attestano a 16 milioni di euro (+87%) e alle vendite organiche internazionali che segnano un +18% raggiungendo i 70 milioni di euro.
Le condizioni climatiche avverse hanno influito anche sull’Ebitda che ha subito un calo del 26,6% raggiungendo così i 144,2 milioni di euro, contro i 196,5 milioni di euro dell’anno precedente. Hanno determinato questa performance non solo i fenomeni metereologici ma anche “Gli elevati mark down resi necessari per evitare eccessi di stock, nonché il fatto che le eccessive temperature si sono normalizzate in coincidenza con il «Black Friday», con conseguente impatto sulla marginalità”.
Ovs ha terminato l’esercizio 2018 con un utile netto di 55,2 milioni di euro, in contrazione rispetto ai 106,5 milioni contabilizzati nel 2017/2018. Migliora la posizione finanziaria che si attesta a 375,8 milioni di euro, contro i 364,9 milioni di euro dello scorso anno.
Per il 2019, il management di Ovs prevede una leggera contrazione delle vendite a parità di perimetro, mentre la marginalità potrebbe progressivamente migliorare.