Serates: a Performance Days debutto dei tessuti eco Bioriginal e Degrì
Bioriginal e Degrì sono i nuovi tessuti ecosostenibili che Serates, azienda tessile del distretto comasco, ha presentato a Performance Days, la manifestazione in scena a Monaco dall’8 al 9 maggio.
Entrambi i tessuti sono realizzati utilizzando filati green firmati Fulgar.
Bioriginal, infatti, è il risultato di una combinazione tra una selezione di lini pregiati e il filato bio-based Evo by Fulgar, ricavato dall’olio di ricino, pianta non destinata all’alimentazione che cresce spontaneamente, è ultraleggero, stretch e altamente traspirante, si asciuga velocemente e non si stira, gode di proprietà termiche e batteriostatiche naturali.
Degrì, (nella foto), invece, è un tessuto biodegradabile grazie all’impiego di Amni Soul Eco, una formula migliorata di poliammide 6.6, frutto della ricerca del gruppo Rhodia-Solvay, che permette di realizzare capi in grado di decomporsi rapidamente una volta terminato il loro ciclo di vita. La sua speciale composizione facilita, nelle condizioni di discarica anaerobica, l’accesso e la digestione del materiale di scarto da parte dei batteri, accelerando il processo di biodegradazione. Amni Soul Eco viene eliminato dal pianeta in cinque anni circa.
Leggi anche:
Il brand inglese Riley Studio sceglie la fibra eco Q-Nova by Fulgar