Intima Moda: nel 2018 il fatturato sfiora i 21 milioni di euro
Intima Moda, l’azienda modenese specializzata nella produzione di beachwear e lingerie, presente sul mercato con i brand Verdissima e SièLei ha chiuso il 2018 con un fatturato che sfiora i 21 milioni di euro. Il bilancio di esercizio è stato approvato a fine aprile dall’assemblea degli azionisti.
L’utile netto ante imposte e poste straordinarie mostra un incremento del 46% rispetto allo scorso anno e sfiora il 5% sui ricavi netti. Il margine operativo lordo (Mol), invece, è cresciuto del 30% sempre rispetto al 2017, con un’incidenza prossima al 10% sui ricavi netti. Il valore dell’indebitamento negli ultimi tre anni che si è sostanzialmente dimezzato.
Per quel che riguarda le performance dei due marchi di proprietà di Intima Moda, Verdissima mostra vendite in crescita del 12%, considerando sia gli store monomarca sia lo shop online. SièLei, invece, si mantiene su risultati stabili.
Per il 2019, gli ordini della collezione estiva hanno registrato un +20% rispetto alla contro stagione, mentre la campagna invernale, da poco conclusa, ha confermato una sostanziale stabilità rispetto all’anno precedente. Per l’anno in corso, Intima Moda prevede una crescita dei ricavi tra il 5% e il 7% e una redditività in ulteriore aumento sia come Mol che utile netto.
Inoltre, a partire dal secondo semestre del 2018, l’azienda ha dato il via a diversi progetti di investimento, attualmente in progress: la storica sede dell’azienda ha beneficiato di un importante intervento edilizio che ha consentito di ampliare gli spazi e ottimizzare il layout degli ambienti di lavoro. Inoltre, nello stesso spazio è stato recentemente inaugurato l’outlet aziendale di 300 mq dedicato. Anche il progetto retail è stato completato con l’apertura a fine marzo scorso del primo temporary store del brand nel quadrilatero milanese, in Via Manzoni.
«I traguardi raggiunti fino ad oggi sono l’effetto di un Piano di Business vincente che di anno in anno si consolida anche grazie a nuovi investimenti. A livello progettuale l’azienda continua nel positivo percorso degli ultimi anni», afferma Marco Zonchello, direttore generale di Intima Moda. «Per supportare tutte le nostre attività commerciali, la strategia di comunicazione risulta essere sempre più rilevante, con un investimento cresciuto più del 50% negli ultimi tre anni. Ulteriore obiettivo nel medio periodo è investire nell’allargamento distributivo, elemento ormai imprescindibile per la crescita aziendale e, non meno importante, in risorse umane, inserendo giovani talenti all’interno dei settori più strategici della nostra organizzazione».