Nel 2019 in Italia l’e-commerce supererà i 31,5 miliardi di euro (+15%)
Anche per il 2019 l’e-commerce in Italia continuerà a crescere. Gli acquisti online supereranno i 31,5 miliardi di euro (+15%). A giocare un ruolo fondamentale è lo smartphone: quasi il 40% del totale e-commerce viene generato su questo device. Sono questi alcuni dei dati che emergono dall’Osservatorio eCommerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano, presentati durante la giornata di apertura della 14° edizione di Netcomm Forum, che si è svolto a Milano dal 29 al 30 maggio.
Secondo recenti stime, rispetto agli altri paesi europei l’Italia detiene la più bassa quota di popolazione che compra online: solo il 44% degli italiani acquista sul web, contro il 68% della popolazione europea. Non solo, l’Italia si aggiudica l’ultimo posto anche in termini di competitività nel settore dell’e-commerce. Solo il 10% delle imprese italiane, infatti, vende online proprio per la scarsa capacità di applicare le tecnologie disponibili per espandere il proprio business. Gli e-shopper, che hanno esigenze sempre più puntuali e personalizzate, comprano all’estero perché in Italia non trovano un’offerta che risponda in modo efficiente alla propria domanda.
In particolare, il comparto di Informatica ed elettronica si conferma uno dei più performanti, grazie a una crescita del 18% e un valore complessivo di oltre 5 miliardi di euro. Bene anche l’abbigliamento (+16%, 3,3 miliardi di euro). Tra i settori emergenti fanno registrare una decisa crescita Arredamento & Home Living (+26%, 1,7 miliardi di euro) e Food & Grocery (+39%, quasi 1,6 miliardi di euro). Nei servizi, il comparto principale rimane Turismo & Trasporti (+8%, 10,8 miliardi di euro).