Adici: sportswear e calzetteria performante al centro del progetto con Domus Academy
Dalla collaborazione tra Adici (Associazione del Distretto della Calzetteria e dell’Intimo) e Domus Academy, la scuola di fashion e design di Milano, che come gli istituti Marangoni e Naba fa parte del Gruppo Gallileo, è nato un importante progetto che coinvolge 29 studenti dell’Istituto.
La collaborazione prevede lo sviluppo di una serie di capsule di abbigliamento sportivo e di calzetteria performante realizzate dagli studenti selezionati. Nel progetto, Adici ha coinvolto sei aziende associate: F-All Vartes, Nilit ed Eurolast la cui sede si trova nel mantovano e Floky Sockes, Decortex e Creazioni Bianchi del bresciano.
Accanto ai prodotti, verranno anche sviluppati e affiancati elementi visivi, immagini, confezioni ad hoc dando vita anche ad strategia di comunicazione degli articoli.
Il prossimo 11 luglio, presso la sede di Domus Academy, verranno presentati gli elaborati degli studenti e saranno premiati i lavori migliori.
Le aziende associate ad Adici, coinvolte nel progetto, potranno riscattare la proprietà intellettuale degli elaborati degli studenti, sviluppando poi i prodotti e facendoli entrare nelle loro collezioni insieme alle immagini visive create a supporto degli articoli.
Nell’ambito di questo progetto, il 13 giugno i 29 studenti coinvolti nel programma hanno visitato due aziende: F-All Vartes di Castel Goffredo e Floky Socks/ Decortex di Bagnolo Mella. Una visita che è stata introdotta per permettere ai giovani designer di entrare in contatto con la realtà della produzione e con le problematiche a esse legate, offrendo loro una visione completa della filiera verticale tipica della produzione del territorio del distretto della calzetteria e dell’intimo.
«Adici è sicura che la strada più corretta per rapportarsi al mondo della moda e del design, sia quella di interagire, come appunto fatto con Domus, con le scuole in cui si formano gli stilisti del futuro», afferma Alessandro Gallesi, presidente dell’associazione.
LEGGI ANCHE:
Alternanza scuola-lavoro: Adici e CSC coinvolgono il Distretto della calza