Tmall, il marketplace B2C di Alibaba, per la prima volta a Pitti Uomo
Tmall, il marketplace B2C di Alibaba che conta oltre 650 milioni di consumatori attivi in Cina, è presente per la prima volta a Pitti Uomo in scena a Firenze dall’ 11 al 14 giugno.
L’obiettivo è quello di presentare non solo le opportunità di business in Cina per i brand internazionali di moda, ma anche i migliori talenti creativi e i principali trend del Paese asiatico. Tmall è infatti partner strategico del progetto “Guest Nation: China” promosso da Fondazione Pitti Immagine Discovery in collaborazione con Shanghai Fashion Week.
Nel 2020, si prevede che la Cina superi gli Stati Uniti diventando il più grande mercato del fashion a livello mondiale e il settore dell’abbigliamento maschile sarà tra i segmenti trainanti. Più in dettaglio secondo la società di consulenza strategica Bain & Co., dal 2011 le vendite di abbigliamento maschile ready to wear in Cina sono cresciute in maniera costante. Diverse analisi sostengono che il valore della categoria raggiungerà i 110 miliardi di dollari entro la fine del 2019.
I dati di Tmall mostrano che, sulla piattaforma, la fascia di consumatori di età 18-24 è attualmente la più ampia per il menswear, mentre la fascia di età 25-29 ha il più alto potere di spesa. Infine, i consumatori tra i 30 e i 39 anni rappresentano il gruppo con la più rapida crescita in termini di dimensioni e potere di acquisto.
La più grande opportunità per i marchi internazionali di abbigliamento maschile risiede nel segmento premium e di lusso, dal momento che sempre più uomini cinesi cercano di diversificare il proprio guardaroba con articoli di abbigliamento di alta qualità, innovativi e di design tra cui spicca lo streetwear di fascia alta e il cosiddetto “athleisure fashion”.
In un mercato come quello cinese, promettente ma molto competitivo e complesso per i brand occidentali, diventa fondamentale scegliere un partner di fiducia. Ed è in questo contesto che si inseriscono Alibaba e Tmall, da tempo il “gateway to Cina” per designer, marchi, retailer e PMI italiani, europei e internazionali che vogliono raggiungere i consumatori cinesi.
A Pitti Uomo però Tmall è anche impegnata a coltivare i talenti della moda e della fiorente scena creativa in Cina, aiutando i brand e i designer emergenti a farsi conoscere a livello globale e a raggiungere un nuovo pubblico.
In occasione di “Guest Nation: China”, Tmall ha dato a 11 stilisti cinesi l’opportunità di presentare le proprie collezioni e creazioni: 8ON8, Danshan, Ffixxed Studios, Junwei Lin, Percy lau, Private Policy, Pronounce, Samuel Guì Yang, The Flocks, Staffonly e Untitlab.
«La nostra presenza a Pitti è duplice: da un lato, Alibaba Group e Tmall sono già partner di fiducia di molti brand italiani e internazionali nel settore della moda e del lusso, consentendo loro di raggiungere i consumatori cinesi», ha dichiarato Christina Fontana, European director fashion & luxury di Alibaba Group. “Inoltre, cerchiamo sempre di individuare e lanciare nuove tendenze e talenti emergenti in tutto il mondo, in questo caso dalla Cina. Per noi è quindi un onore collaborare come partner strategico di Pitti Immagine Discovery Foundation per il progetto “Guest Nation: China” ed essere presenti a PittiUomo. Qui, tra le varie attività e iniziative, stiamo incontrando le aziende e i brand italiani e, agendo da ponte tra Oriente e Occidente, abbiamo portato con noi una selezione di designer emergenti cinesi che hanno l’opportunità di mostrare le loro creazioni in questa cornice d’eccezione».