Tutti i trend della SS 2020 alla dodicesima edizione di Maredamare
Dal 20 al 22 luglio la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà la 12° edizione del salone italiano del beachwear Maredamare. I marchi del settore, ancora una volta, presenteranno in anteprima le collezioni mare e accessori per l’estate 2020 ai buyer del comparto moda internazionale che sono soliti visitare la manifestazione.
Il calendario eventi comprende workshop informativi e formativi, presentazioni dedicate e soprattutto un calendario sfilate di prima qualità. La sfilata di apertura sarà dedicata ai giovani stilisti del concorso The Link.
Analizzando le direction dei più importanti trend forecaster del mondo, per poi perfezionarle grazie alla condivisione con gli uffici stile di alcuni noti brand del comparto, Maredamare svela le tendenze del beachwear per l’estate 2020. In particolare quattro sono i temi: Activated (costumi da bagno ispirati alle performance sportive, contaminazioni athleisure in prodotti adatti a ogni contesto quotidiano), Cut a dash (stampe grafiche, virtuosismi stilistici, segni geometrici, contrasti e accordi), Folk rock (crossover hippie contemporaneo e ritmi tribali) e Hidden garden (stampe eleganti e fantasie floreali di un giardino immaginato).
Alessandro Legnaioli, presidente di Maredamare, sottolinea: «Voglio segnalare la presenza dei più importanti global brands che hanno scelto noi per presentare le nuove collezioni unitamente ad un’ampia selezione di nuove entrate che con le loro proposte sapranno dare un valore aggiunto al nostro salone. Novità importanti anche nella configurazione della fiera». Infatti se gli scorsi anni gli ospiti sono stati invitati a scoprire Firenze organizzando eventi e party nei luoghi più incantevoli della città, quest’anno l’idea è quella di far conoscere a fondo la Fortezza da Basso. Così si svolgerà l’evento diffuso Fortezza 9/24, volto a svelare le stanze segrete, la parte monumentale, gli accessi privati, le torrette con vista e i passaggi nascosti. «Infine – conclude Legnaioli – ci tengo a sottolineare che il team di Maredamare, da sempre sensibile alla tutela dell’ambiente, quest’anno ha deciso di contribuire alla salvaguardia delle specie del Mediterraneo, adottando Futura e Ondina, due esemplari di caretta caretta, attraverso il progetto Tartalove di Legambiente».