Unique by Mode City & Interfilière Paris 2020 saranno a giugno
Si svolgerà dal 27 al 29 giugno l’edizione 2020 di Unique by Mode City e Interfilière Paris. Tra le novità ci sarà l’esordio di Swim Culture, che comprenderà tre iniziative lungo tutto il weekend all’ombra della Torre Eiffel. In particolare presso il Palais de Chaillot saranno allestiti uno shop, uno Swim Market e una mostra open air. Il party di apertura del venerdì sera e i fashion show di sabato e domenica saranno aperti ai soli operatori del settore.
Tornando all’edizione 2019 appena conclusa, è stato il trend eco-sostenibile il tema principale. Entrambe le manifestazioni infatti hanno mostrato come il mercato si stia innovando cercando di proporre soluzioni ecosostenibili.
Per dare una panoramica globale delle due kermesse, i principali Paesi in visita a Unique by Mode City sono stati Francia, Germania, Russia e Italia. Interfilière Paris, invece, ha contato numerosi visitatori provenienti da Francia, Italia, Germania e Regno Unito. In generale il 25% degli ingressi è stato francese, il restante 75% è invece provenuto dall’estero.
Gli espositori hanno potuto incontrare buyer selezionati in diverse occasioni studiate ad hoc come speed meeting o aperitivi con gli ambassador. A calendario anche importanti workshop diretti da esperti del settore per aiutare espositori, buyer e giornalisti a meglio comprendere il mercato.
È stata un successo la prima edizione della Lingerie and Swim Ceremony che ha visto la partecipazione di circa 200 retailer francesi ed europei in generale, premiati per la qualità del loro lavoro.
Al salone Interfilière Paris, nel nuovo spazio Swim x Sport X Innovation sono stati esposti capi swimwear del futuro disegnati seguendo un fil-rouge cruciale per espositori e visitatori di questa edizione, ovvero la sostenibilità. La domanda cui hanno risposto le soluzioni presentate è stata: come si può disegnare un prodotto sostenibile che sappia garantire elevate performance? I buyer hanno così potuto osservare soluzioni sostenibili in grado di combinare materiali funzionali e innovazioni ecocompatibili.
Eurovet, ente organizzatore di entrambi i saloni, ha previsto anche momenti di svago come sfilate. Tra esse da segnalare la seconda edizione del fashion show Ifeelunique che ha celebrato ogni silhouette femminile. L’intento di questa iniziativa era quello di far capire al mercato come spesso le collezioni siano piuttosto omogenee e non prevedano stili diversi che sappiano valorizzare ogni forma.