SMI dà il benvenuto all’associazione delle aziende di tessili tecnici
Durante l’Assemblea dei Soci dello scorso 26 giugno 2019 è stato sancito l’ingresso in Sistema Moda Italia di TexClubTec, associazione delle industrie italiane produttrici dei cosiddetti tessili tecnici.
Il mercato di questa tipologia di tessili è cresciuto negli ultimi anni, grazie alla sempre maggiore richiesta di tessuti con performance specifiche al fine di aumentarne prestazioni e funzionalità. Le aziende italiane di questo settore sono più di 1.600, pari al 35,7% della manifattura europea di tessile tecnico e al 12% delle aziende tessili del nostro Paese. La produzione di tessile tecnico rappresenta il 22,5% della produzione tessile nazionale in generale e l’export italiano di questo comparto rappresenta il 61% della produzione totale del nostro Paese, con un saldo commerciale di 1,4 miliardi di euro.
In termini economici la leadership europea del settore è italiana, con 4,6 miliardi di euro pari al 26,2% della produzione europea. Alle spalle dell’Italia si trova la Germania, storica produttrice di tessile tecnico, con 4,4 miliardi di euro e a seguire la Francia con 2 miliardi di euro.
«L’unione delle varie parti della filiera tessile, tutte presenti in Italia, è da sempre nel DNA di Sistema Moda Italia», ha commentato il presidente di SMI, Marino Vago. «Quest’ultima integrazione rende ulteriormente più performante lo scambio di conoscenze tra i vari attori. Si dà vita, in questo modo, a nuovi scenari di interazioni tra ambiti diversi della manifattura».