Moda, debutta il cartellino parlante per tracciare la filiera dei capi
In occasione della 29° edizione di Milano Unica, il salone del tessile andato in scena a Rho Fieramilano dal 9 all’11 luglio scorsi, la società di progress marketing Advice Group e il gruppo tessile Labeltex hanno presentato il cartellino “parlante”.
Si tratta di un’etichetta accessoria posta sul capo d’abbigliamento che permette di verificare l’originalità del prodotto, ma anche di accedere a una serie di contenuti esclusivi pensati dal brand per il cliente finale come notizie specifiche sul prodotto, il suo uso, la sua storia, il suo sviluppo, oppure un invito all’acquisto, circolari e newsletter, sconti, omaggi, promozioni e notizie su eventi.
Questo cartellino prende il nome di Aumentable e si avvale di una tecnologia brevettata che consente di accedere a vari contenuti informativi a partire da un attivatore che può essere un QRcode sul cartellino di prodotto, una keyword sulla pagina social del brand, un link in una demo o un sms. Così facendo è possibile tracciare il prodotto ripercorrendo l’intera filiera in un’ottica di trasparenza, sostenibilità, origine, sicurezza ed eticità.
Fulvio Furbatto, ceo di Advice Group, commenta così il cartellino parlante: «Questo strumento in modo semplice e immediato permette al brand di ingaggiare i clienti attraverso molteplici canali, oltre che di garantire una customer experience nuova ed esclusiva».