ELG: nei primi sei mesi del 2019 vendite a 40 milioni di euro (+4.3% sul 2018)
Nei primi sei mesi del 2019, le vendite di European Lingerie Group (ELG) hanno sfiorato i 40 milioni di euro (quasi 19 milioni il solo secondo trimestre), in crescita del 4,3% sullo stesso periodo dello scorso anno. È quanto si legge nel report relativo ai primi sei mesi del 2019 pubblicato qualche giorno fa.
La crescita è alimentata dalle vendite di nuove linee prodotto nonché dall’incremento di ordinativi da parte di clienti del segmento tessile. Il solo secondo trimestre, in particolare, ha registrato un incremento del segmento tessile a fronte di un calo del 2,6% della lingerie, a seguito di un parziale spostamento delle vendite al terzo trimestre. Il profitto netto per i primi sei mesi del 2019 si è attestato a 425.000 euro, mentre nello stesso periodo del 2018 si è registrata una perdita netta di 101.000 euro.
I mercati chiave per il gruppo ELG sono Germania, Spagna, Francia, Polonia, i Paesi del Benelux e Baltici, Russia, Bielorussia e Ucraina. Nella prima metà del 2019, le vendite in questi mercati hanno rappresentato l’81,1% del totale delle vendite del gruppo. Sempre in questo arco di tempo, le vendite in Russia e Bielorussia sono cresciute rispettivamente del 44,8& e del 34,2%. Segno più anche per Spagna e Polonia, dove le vendite hanno segnato +6,4% e +3,1%. In calo invece Germania, Francia e Benelux rispettivamente del 5,8%, del 18,3% e del 6,9%. Segno meno anche per Paesi Baltici e Ucraina, dove le vendite sono scese dell’11,5% e del 22,8%.
Sotto il profilo produttivo, il gruppo continuerà a investire nei processi manifatturieri, negli impianti di produzione e in asset intangibili. Già nella seconda metà del 2019 questi investimenti, che nei primi sei mesi dell’anno sono stati di circa 1,5 milioni di euro, si trasformeranno in risparmi di costo e consentiranno un aumento dei margini di profitto.
I risultati pubblicati nel report, accessibile cliccando qui, saranno discussi in occasione del meeting degli investitori di ELG che si terrà il prossimo 4 settembre a Liepaja presso la sede di Lauma Fabrics.