Nilit rende nota la sua strategia di business sostenibile
Negli ultimi tre anni, il produttore di fibre di nylon 6.6 Nilit ha adottato misure straordinarie per rafforzare la sua Corporate Social Responsibility (CSR). Di recente l’azienda ha rafforzato ulteriormente il suo impegno in termini di sostenibilità ambientale e ha reso nota la strategia di business sostenibile basata sulla valutazione del ciclo di vita dei suoi prodotti e dei suoi poli produttivi in tutto il mondo.
In dettaglio, Nilit assicura che le politiche e le procedure adottate salvaguardano i dipendenti e la comunità in cui l’azienda opera. Al contempo proteggono l’ambiente essendo sviluppate in ottica green. La strategia sostenibile di Nilit abbraccia tutti gli aspetti operativi e rispetta le linee guida approvate dal consiglio di amministrazione dell’azienda. In particolare il focus è posto sui seguenti punti chiave:
– Ridurre l’impatto ambientale, le emissioni di gas serra, il consumo di acqua e di altre risorse naturali, l’utilizzo di materiali chimici e non rinnovabili
– Accelerare la creazione e la commercializzazione di nuovi prodotti che siano biodegradabili e riciclati
– Aderire ai più elevati standard in termini di pratiche di business etiche trattando dipendenti, clienti, fornitori e partner con rispetto e scegliendo partner che si adottino gli stessi atteggiamenti
– Supportare programmi di formazione alla sostenibilità e iniziative caritatevoli nelle comunità in cui l’azienda opera
Oltre all’adozione di questa strategia di business sostenibile in tutti i centri operativi di Nilit, l’azienda lavorerà con i suoi partner e fornitori per identificare ulteriori opportunità sostenibili che possano interessare i prodotti e i processi produttivi.
Sul fronte prodotti, Nilit è sul punto di presentare nuove soluzioni sostenibili che si aggiungeranno al tessuto riciclato Ecocare. Questi nuovi prodotti saranno realizzati utilizzando materiali riciclati o provenienti da biomasse e ingredienti decomponibili. Inoltre per la loro creazione saranno utilizzati meno energia, acqua e ingredienti chimici.
A oggi, a seguito della valutazione del ciclo di vita di prodotti e poli produttivi, Nilit ha già adottato le seguenti misure:
– Sfruttare il gas naturale come principale fonte energetica nel più grande sito produttivo
– Sfruttare processi cosiddetti Best Available Techniques per ridurre le emissioni
– Riciclare i prodotti di scarto inclusi emulsionanti, oli, parti elettriche, prodotti e solventi
– Installare sistemi di trattamento dell’acqua di ultima generazione
– Adottare politiche di approvvigionamento di materia prime da fornitori responsabili
– Ottimizzare le spedizioni e la logistica per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti