Van de Velde: nel primo semestre vendite a 112,8 mln di euro (-1,2%)
Il primo semestre del 2019 per il gruppo Van de Velde (PrimaDonna, Marie Jo e Andres Sardà) si è chiuso con vendite a 112,8 milioni di euro, in calo dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2018. A tassi di cambio costanti, la contrazione è dell’1,8%.
L’Ebitda risulta invece in crescita del 2,8% e si attesta a 29,3 milioni di euro, mentre l’utile netto è diminuito dell’8,3%, a 13,8 milioni di euro.
In una nota stampa, l’azienda belga spiega queste performance con il calo (-8,8%) subito dal retail di proprietà sia negli Stati Uniti, dove le vendite sono diminuite del 9,1%, sia in Europa (-5,6%). Van de Velde è proprietario delle insegne Rigby & Peller, Lincherie e Private Shop.
In questi mesi, l’azienda, che da gennaio 2019 ha un nuovo direttore nella persona di Marleen Vaesen, ha sostenuto investimenti pari a 3 milioni di euro, contro i 7,7 milioni del primo semestre 2018. La cifra è stata destinata prevalentemente allo sviluppo della piattaforma e-commerce del gruppo.