Specchi touch, scaffali interattivi ed esperienza per il retail 4.0
Sono cinque le parole chiave del retail 4.0 che emergono da una ricerca di World Capital, società italiana di consulenza e intermediazione immobiliare: smart mirror, smart shelves, heat maps, App ed esperienza.
Il primo è uno specchio touch e interattivo, che grazie alla tecnologia RFID (Radio-Frequency Identification) incorporata nei cartellini dei prodotti, riconosce e fornisce rapidamente tutte le informazioni relative al prodotto come taglie, colori, modelli. Inoltre, consente di proiettare sullo schermo una preview dei prodotti selezionati.
Gli smart shelves, invece, sono degli espositori interattivi, compatti e flessibili, muniti di un display. Una tecnologia utile al dettagliante per individuare i bisogni dei clienti, la quantità di stoccaggio dei prodotti e per fare delle statistiche di vendita: gli smart shelves mettono in comunicazione il proprio display con lo smartphone del consumatore rendendo la sua esperienza di acquisto più snella e veloce.
Le heat maps sono delle mappe di colore utilizzabili tramite software, che identificano i percorsi preferiti dagli utenti tramite sensoristica. Anche questa tecnologia è performante per il retailer, che può massimizzare l’efficienza del negozio. Le App dedicate ai brand che inviano notifiche personalizzate al consumatore in base alle sue preferenze di acquisto.
Infine, tra le cinque parole chiave del retail 4.0 l’esperienza continua a essere fondamentale perché il punto vendita oltre a offrire un bene da acquistare deve regalare un’esperienza unica al cliente.