Il negozio Benny di Ferrara sostiene la prevenzione del tumore al seno con l’evento “la forza è donna”
Lo scorso 30 ottobre, a chiusura del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il negozio Benny dal 1988 di Ferrara ha organizzato l’evento di beneficienza “la forza è donna”.
L’ideatrice dell’iniziativa è Elisabetta Gallani, responsabile del punto vendita, secondo la quale «i negozi fanno parte del tessuto di una città e devono attivarsi anche nel sociale, soprattutto per un tema così importante come la prevenzione che riguarda tutte le donne». Insieme alla dottoressa Marcella Marchi, presidente dell’associazione nazionale donne operate al seno (Andos), Elisabetta ha presentato il progetto in Comune durante una conferenza stampa dedicata agli eventi previsti in occasione dell’ottobre rosa ferrarese. Una volta ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara, la responsabile del punto vendita Benny dal 1988 ha coinvolto altri importanti negozi della città.
Così il 30 ottobre, in una sala affrescata di Palazzo Roverella, si è tenuta una sfilata che ha visto la presentazione di capi autunno/inverno di Benny dal 1988, occhiali di Ottica La Lente e gioielli di Margarita Gioielli, con le acconciature di Andrea&Fiore Parrucchieri. «Abbiamo avuto anche importanti collaborazioni», ha aggiunto Elisabetta Gallani. «La Bottega Fiorita ci ha donato un allestimento floreale rosa in tema con la serata, Pin-Up Stars ci ha mandato due modelle e per l’estrazione di fine serata I. C. O. N. ha fornito 10 cofanetti a forma di cuore contenenti prodotti per capelli». Tra gli sponsor dell’evento anche Corazza Costruzioni Edili, Pasquali Srl e Giemme Immobiliare.
Alla serata hanno inoltre partecipato due medici oncologi dell’ospedale di Ferrara, l’estetista oncologica Silvia Poiata che ha curato il make up delle ragazze e in particolare quello di due giovani donne operate al seno e il responsabile I. C. O. N Italia Raf Mendez che promuove per il mondo un progetto riferito alle donne che rinascono dopo aver affrontato un tumore.
L’evento è stato patrocinato, oltre che dal Comune, anche da Ascom Ferrara, dall’azienda ospedaliera della città, dall’Università degli studi di Ferrara e dall’azienda USL locale. A chiusura dell’evento, il presidente Federmoda regionale Marco Cremonini ha sottolineato l’importanza da parte della moda di agire in prima persona nel sociale e contribuire a raccogliere fondi per cause importanti.
Il ricavato della vendita dei 100 biglietti di ingresso disponibili è stato interamente devoluto all’Andos. Vista la grande affluenza e l’impossibilità di accogliere tutti coloro che ne hanno fatto richiesta, il prossimo anno l’evento si svolgerà in una location più capiente.