Buon compleanno Dryarn: la microfibra creata da Aquafil compie 20 anni
Buon compleanno Dryarn: nel 2019 infatti la microfibra ideata da Aquafil compie 20 anni.
Prima del 1999, anno di nascita di questo filato, poliestere e nylon erano le uniche alternative al cotone e alla lana ma nessuna di queste fibre, naturali o sintetiche, coniugava in sé le caratteristiche di termoregolazione, praticità e benessere che negli anni si sarebbero rivelate indispensabili nella realizzazione di capi sportswear.
Dryarn nasce dall’idea di provare a creare un filato che esaltasse le performance di uno sportivo garantendogli elevati livelli di comfort. Partendo dal polipropilene utilizzato dalla divisione filo per pavimentazioni tessili di Aquafil, si lavorò per creare una microfibra che avesse in sé tutti i plus del polipropilene ma fosse al tempo stesso particolarmente soffice e morbida, così da diventare una seconda pelle piacevole all’indosso, fruibile nelle più diverse applicazioni dell’abbigliamento: dall’intimo allo sportivo, fino al fashion.
Da questa idea, nel 1999 Aquafil lanciò Dryarn, una fibra in grado di garantire tecnologia e comfort, leggerezza, praticità, stabilità, termoregolazione, batteriostaticità. I primi a utilizzare il nuovo prodotto furono i produttori delle linee sportswear.
Ma la storia della fibra vanta applicazioni dall’intimo all’outfit, nel medicale e persino nel food: certificato di dermatologicamente testato (Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Dermatologia), ottenuto nel 2007, fa di Dryarn una fibra adatta per realizzare capi a contatto diretto sulla pelle anche in presenza di problemi allergici e di dermatiti da contatto.
Ideale nell’underwear, la fibra di Aquafil è stata scelta anche per realizzare alcune linee di body per bambini, applicazione interessante proprio perché la pelle dei bambini è delicata e richiede capi che a contatto con la pelle non provochino rossori o allergie.