Federazione Moda Italia propone di introdurre anche in Italia lo Small Business Day
Federazione Moda Italia propone anche per l’Italia l’evento Small Business Day, una manifestazione che, come il Black Friday, è di origine americana (Small Business Saturday), ma punta a valorizzare il ruolo sociale e il contributo dei piccoli negozi o dei punti vendita indipendenti in termini di professionalità, servizio, sicurezza e decoro alle città italiane.
L’idea è stata elaborata durante la Giunta nazionale della Federazione, a fronte delle difficoltà che anche in Italia il Black Friday sta generando ai punti vendita di quartiere.
Per Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia, lo Small Business Day: “Darebbe maggiore attenzione ai negozi sotto casa, incoraggiando al contempo residenti, consumatori e comunità a supportare le piccole attività senza chiedere in cambio sconti che non fanno altro che mettere in crisi la sopravvivenza del nostro modello di vendita. È chiaro a tutti che, con la globalizzazione, è impossibile competere con i colossi del web, così come è altrettanto chiaro che una giornata di sconti in piena stagione non potrà mai rappresentare un punto di svolta per le nostre attività, ma con una giornata dedicata alle piccole imprese del territorio si può provare a costruire una diffusa e condivisa consapevolezza sul loro reale valore”.
Quest’anno sono più di 35mila i fashion store che nel nostro Paese aderiscono al Black Friday, la giornata di sconti che cade il 29 novembre. L’operazione dovrebbe generare un incremento medio delle vendite del 42%, ma, come si legge nella nota diffusa il 27 novembre dalla FederModa, “Per le attività commerciali il venerdì sarà effettivamente nero perché, pur incrementando il volume delle vendite, diminuiranno i margini in piena stagione. La versione “Made in Italy” del Black Friday da ‘evento-brand’, si è snaturato in weekend o addirittura in settimane di sconti, sacrificando in piena stagione le marginalità già risicate dei negozi multibrand”.