Altagamma lancia MANIfesto, la campagna a favore dei lavori del futuro
È on air fino al prossimo 10 dicembre la campagna Tv MANIfesto, realizzata da Altagamma, fondazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, insieme a Discovery Italia.
Dal 28 novembre scorso, lo spot è trasmesso su Real Time (canale 31), Nove, Food Network (canale 33) e Giallo (canale 38).
L’iniziativa rientra nel programma di Altagamma a favore del lavoro manifatturiero.
Lo spot ‘MANIfesto’ presenta, infatti, le opportunità lavorative offerte dal Made in Italy per aiutare famiglie e giovani ad avvicinarsi ai mestieri tecnici e professionali, che saranno più richiesti nel prossimo futuro, fornendo indicazioni sulle scuole e sulle academy dove è possibile formarsi.
Grazie alla collaborazione con Unioncamere e all’analisi del professor Arduino Salatin dell’Università di Venezia, Altagamma ha stimato che nel 2023 le imprese italiane di alta gamma saranno alla ricerca di 236mila figure professionali nei settori della moda, design, alimentare, ospitalità e automotive. I dati sono stati pubblicati anche all’interno del volume “I talenti del fare”, presentato nel corso del 2019.
Leggi anche:
Moda: parte una campagna per portare più studenti nelle scuole dedicate al settore
Adici e l’istituto Machina Lonati, insieme, per il progetto Be Dissident
Le professionalità più richieste saranno progettisti, meccatronici e manutentori per il settore automobilistico; tecnici della vinificazione, tecnici della comunicazione & marketing, addetti all’accoglienza e guide eno-turistiche per il settore food & beverage; tecnici specializzati in calzature, pelletteria, sartoria, tessuto e maglieria, nonché prototipisti, per il fashion; specialisti dell’ospitalità, della cura, della ristorazione nell’hospitality.