Designer of the Year: il titolo va a Eberjey e Union
Per il 2020, il titolo di Designer of the Year verrà consegnato da Eurovet al marchio americano di intimo e lingerie Eberjey e al ricamificio svizzero Union.
La cerimonia di premiazione si svolgerà durante il Salon International de la Lingerie e Interfiliérè, le due manifestazioni in scena a Parigi dal 18 al 20 gennaio.
La costante ricerca del comfort, l’impiego di materiali dalla mano morbida e l’esaltazione della bellezza naturale sono dal 1996, anno della sua nascita, i punti di forza delle collezioni Eberjey. Le designer Ali Mejia e Mariela Rovito hanno voluto creare una lingerie quotidiana che permettesse alle donne di essere se stesse. La bralette e lo slip, prodotti iconici del brand, sono noti per il loro stile essenziale che si intreccia a elevati standard di vestibilità. Analoga la filosofia all’origine della linea nightwear: il marchio è noto per il suo pigiama dal taglio classico in morbido modal. Il successo ottenuto da questo articolo ha spinto la proprietàE berjey ad ampliare la sua offerta prodotto anche nel comparto dell’homewear e del leisure più in generale..
Tra gli espositori di Interfiliérè, Eurovet ha scelto di conferire il titolo di Designer of the Year a Union: uno dei più antichi ricamifici al mondo. Nata nel 1759, per quasi un secolo l’azienda ha prodotto tessuti di lino pregiato. Nel 1854 si è specializzata nel ricamo meccanico, legandosi al mondo del fashion. Negli anni 50 del 20° secolo, l’Haute Couture scopre la bellezza e la grandezza del ricamo firmato Union. Trent’anni dopo, l’arrivo di una nuova generazione di macchine ha permesso all’azienda di realizzare ricami anche su tessuti particolarmente leggeri: grazie a questa innovazione, Union concentra il suo business sulla corsetteria e l’intimo.
Negli anni 90, è la prima aziende del settore a creare in Cina, a Qingdao, un’unità verticale che include produzione e tintura. Oggi, la produzione avviene sia in Estremo Oriente, sia in Europa: la sede centrale, il dipartimento di ricerca e design di Union sono a San Gallo, in Svizzera. Il secondo decennio del 21° secolo segna l’inizio di una nuova fase nella storia dell’azienda: lo scorso settembre, infatti, Union ha rilanciato con successo una collezione di ricami per il prêt-à-porter e il lusso, mercati con cui aveva lavorato tra il 1960 e il 1970. L’azienda inoltre offre una gamma di prodotti sostenibili con ricamo realizzato con materiali riciclati.